Motivi per fare le vacanze con il servizio auto-in-treno
Economico: I supplementi per il trasporto dell’auto partono da soli 44 franchi per un viaggio in Austria. Se si calcola la vignetta e i chilometri percorsi, spesso questo servizio è più conveniente.
Eco-sostenibile: Stai pensando di viaggiare con il treno-auto? Il clima te ne sarebbe grato! Un viaggio in treno produce circa 3 volte meno CO2 rispetto allo stesso percorso in auto. L’Auto-in-treno combina un viaggio rispettoso per l’ambiente e la massima flessibilità sulla destinazione finale.
Efficiente in termini di tempo: Salire sul treno notturno dopo cena e arrivare in città riposati la mattina seguente. Nessun altro mezzo di trasporto è così rilassante come il treno notturno. Sembra che il viaggio duri solo un’ora: 30 minuti per addormentarsi e 30 minuti per svegliarsi e alzarsi dal letto.
Queste destinazioni sono raggiungibili con il treno auto (e qualche chilometro al volante)
Connessioni
La scelta è ampia: ogni giorno con l’ÖBB Nightjet da Feldkirch a Graz, Villach e Vienna, oppure in estate con il Bahn-Touristik-Express da Lörrach vicino a Basilea ad Amburgo. Per un viaggio nei Balcani, potete anche iniziare il vostro viaggio con il treno a motore da Villach a Edirne, vicino a Istanbul.
Informazioni per il tuo viaggo con il treno auto
Come funziona?
Praticamente come un treno-notte pensato per dormire. Normalmente ci sono tre tipi di scompartimenti: carrozze con posti a sedere, cuccette, e carrozze letto. Alla fine dei treni si trovano le carrozze di carico, sulle quali l'auto viene trasportata in sicurezza durante la notte. Per ulteriori informazioni sull'equipaggiamento dei treni notturni, consultare il sito.
Circa una o due ore prima della partenza, gli automobilisti si riuniscono con il loro veicolo al punto di carico, dove l'auto viene controllata per verificare le dimensioni corrette.
Quali veicoli possono viaggiare sul treno?
La maggior parte delle macchine sono adatte per essere trasportate sul treno. Se l'altezza di esse è compresa tra 158 e 196 cm, la larghezza del tetto non deve superare i 155 cm. Se l'altezza dell'auto è compresa tra 196 e 205 cm, la larghezza del tetto non deve superare i 135 cm. Purtroppo, non è possibile trasportare auto più grandi.
Inoltre, su tutti i treni è possibile trasportare anche motociclette. Le biciclette possono essere trasportate solo sui treni notturni Zürich–Vienna, Zürich–Hamburg e Zürich–Amsterdam, ma puoi già partire con esse dalla Svizzera.