Cose da tenere in mente quando si viaggia con una sedia a rotelle
Dove si può viaggiare in sedia a rotelle?
La buona notizia è che quasi tutte le compagnie ferroviarie offrono posti per sedie a rotelle sui treni a lunga percorrenza. A differenza delle FFS, ad esempio, con noi è possibile prenotare i posti per sedie a rotelle anche online. Nella maggior parte dei casi è necessario prenotare il viaggio in anticipo presso le compagnie ferroviarie.
Su quali tratte ci sono ingressi a pianale ribassato?
Purtroppo, il numero di treni a pianale ribassato sulle tratte transfrontaliere è molto limitato. Ciò è dovuto anche alle diverse altezze dei binari. Attualmente, ci sono treni con ingressi a pianale ribassato solo sulle tratte verso l’Italia, ad esempio sulle tratte Zurigo–Milano–Venezia/Genova/Bologna e Basilea–Lucerna–Milano (anche se non su tutti i treni). Tra qualche anno sarà possibile salire a bordo con il pavimento ribassato anche sui treni per la Germania.
Ci sono scompartimenti per sedie a rotelle anche sui treni notte?
Sui seguenti collegamenti notturni è presente uno scomparto per sedie a rotelle:
ÖBB Nightjet (Zurigo–Berlino/Vienna/Graz/Amburgo e Basilea–Amsterdam)
Caledonian Sleeper (Londra–Scozia)
Gli accompagnatori ricevono uno sconto?
Molte compagnie ferroviarie come DB (Deutsche Bahn), NS (Ferrovie Olandesi) o ÖBB (Ferrovie Federali Austriache) offrono sconti o addirittura viaggi gratuiti per gli accompagnatori. Tuttavia, è necessario dimostrare che è necessario un accompagnatore.
Destinazioni per persone con mobilità ridotta
Altri programmi di viaggio?
Hai una destinazione specifica in mente dove vorresti andare non ostante la tua mobilità ridotta? Chiedici dove ti piacerebbe andare, e faremo del nostro meglio per permetterti di viaggiare fino la tua destinazione finale.
Prenota ora